Come avviare un acquario dolce?

Tempo di lettura 2 minuti

Se stai pensando di avviare un acquario sei capitato nel posto giusto! Indipendentemente dal fatto che tu voglia iniziare ad avviare un acquario dolce o marino che sia, dovrai conoscere le principali nozioni per far sì che questo progetto abbia successo.

L’acquariofilia è un hobby bellissimo, se svolto nella maniera corretta. Il vostro acquario riuscirà ad appassionarvi e vi spronerà sempre di più a migliorarvi! Impariamo insieme come fare per creare un bellissimo acquario.

Pianificazione

Pianificazione acquario su carta

Innanzitutto, come ogni progetto che si rispetti anche l’acquario va assolutamente pianificato. La raccomandazione più grande che vi posso fare è quella di evitare di presentarvi in un qualsiasi negozio di animali e dire al negoziante che volete un acquario. Perché? Perché i venditori vogliono solo vendere e, oltre a farvi buttare un sacco di soldi, vi troverete a voler smontare il vostro acquario nel giro di poche settimane. Il motivo di questo insuccesso sarà l’inesperienza! La buona notizia? È che dopo aver letto questa guida sarete finalmente dei veri acquariofili provetti!



Tipi di filtraggio

Come dico sempre, il filtro è l’organo principale dell’acquario, quello che permette di mantenere vivo l’intero ecosistema. Per questo motivo dobbiamo imparare a conoscerlo bene e capire come mantenerlo sempre attivo e in salute. Gli argomenti principali da conoscere sono:



I valori dell’acqua

L’acqua dell’acquario è composta da alcuni valori che è bene conoscere, il più diffuso potrebbe essere il Ph ma sicuramente molti di voi hanno sentito parlare anche della durezza carbonica e degli ormai famosi nitriti e nitrati!



Inserimento

Allestimento acquario con legni e sabbia

Perfetto! Ora che abbiamo imparato la teoria dell’acquario possiamo iniziare a dargli vita. Per prima cosa dovremo imparare ad allestire il fondo con le relative piante e i legni. Ciò che sarà anche importante conoscere è la maturazione dell’acqua fino al successivo inserimento dei pesci. Leggi gli approfondimenti qui sotto:



Manutenzione

Dopo aver avviato l’acquario non ci basterà soltanto dar da mangiare ai nostri piccoli nuovi amici ma dovremo anche pulire con regolarità il sistema di filtraggio, sifonare il fondo e somministrare i vari prodotti per il suo mantenimento. Di seguito l’approfondimento: