Dove Mettere L’Acquario In Casa?

Pochi si pongono questa domanda ed è proprio questo il primo errore che si fa quando non si è preparati. Infatti, ciò che dovremo tenere in considerazione è che andremo a ricreare un vero e proprio mondo sommerso con tanto di esseri viventi al suo interno. Proprio per questo motivo bisognerà pensare alla loro salute e se proprio la vogliamo dirla tutta anche al nostro portafoglio.

Le Regole Da Seguire

Come possiamo aver intuito, quindi, il gusto personale passa in secondo piano dato che dovremo tenere in considerazione queste variabili:

  • Non posizionarlo vicino a fonti sonore troppo forti (stereo, casse, televisione…) perché le vibrazioni del suono spaventerebbero i pesci
  • Non posizionarlo vicino a fonti di calore come per esempio i termosifoni. La temperatura dell’acqua è un valore essenziale e questo piccolo accorgimento vi eviterà un sacco di guai.
  • Evitare assolutamente la luce diretta delle finestre, se non volete assistere a una noiosissima e incontrollata proliferazione di alghe fate in modo che il sole non penetri direttamente nelle vostre vasche. Basterà anche solo una tenda davanti alla finestra per risolvere il problema.
  • Evitare le zone con molto traffico in casa. Se per esempio lo metterete in cucina rischierete di urtarlo tra un la preparazione di un pasto e l’altro. Inoltre lo scopo dell’acquario è quello di osservarlo in momenti di relax quindi sono consigliate zone come il soggiorno, l’ingresso o anche la camera da letto (facendo attenzione ad acquistare filtri e accessori non rumorosi)
  • Assicurarsi di avere una presa di corrente nella zona in cui pensate di metterlo: vi sarà utile per collegare vari accessori come riscaldatori, filtri, pompe…
  • Controllare bene le misure prima di comprare acquari grosse dimensioni: sembrerà banale ma pensate se dopo aver speso una bella cifra, al momento dell’allestimento, il vostro acquario per pochi centimetri non entrerà nel posto che avevate pensato?
  • Se avete già un mobile, assicuratevi che regga il peso della vasca! Gli acquari pesano, dovremo calcolare il peso del vetro, dell’acqua e anche degli arredi. Quindi se non siete sicuri, piuttosto acquistate già un acquario con mobile integrato!

Leggi il prossimo approfondimento: Quali accessori per acquario devo comprare?

Lascia un commento